giovedì 19 novembre 2015

Rubrica: Throwback Thursday Books Edition #2

Buongiorno a tutti!
Oggi sono un po' nostalgica, quindi, perché non cogliere l'occasione per proseguire
col mio Throwback Thursday - books edition?
E per restare in linea con il mood della settimana, il Libro di tutti i romance della storia

Orgoglio e pregiudizio
di Jane Austen

«Ho lottato invano. Non c'è rimedio. Non sono in grado di reprimere i miei sentimenti.
Lasciate che vi dica con quanto ardore io vi ammiri e vi ami.»


  Sarà banale ma questo è in assoluto il mio libro preferito. L'avrò letto un milione di volte: sono indecisa su cosa leggere? Orgoglio e pregiudizio. Ho voglia di una bella storia d'amore?  Orgoglio e pregiudizio. Mi va di leggere un classico? Orgoglio e pregiudizio. E' quasi la fine dell'anno e ho le mie ricorrenze da svolgere? Orgoglio e pregiudizio. Sono in crisi e ho deciso di abbandonare la lettura per sempre? Don't worry, Orgoglio e pregiudizio! [& so on]. Insomma, è il salvavita dei libri, quello di cui proprio non ti stufi mai e nella quale cogli sempre particolari diversi a ogni nuova rilettura; quello che ti emoziona ancora dopo anni e anni. Quindi è decisamente degno di far parte di questa rubrica!
 Stranamente non ricordo quando ci siamo incontrati per la prima volta e un po' mi dispiace. Di certo sarà stato durante le scuole medie. Ero molto attiva in quel periodo e mi piaceva spaziare tra diversi generi, osando anche con libri non proprio early teen.
 Comunque son certa di aver trovato questo libro nella vecchia libreria di mamma, infatti la mia edizione (quella in foto, di Garzanti) è datata 1975. Ci sono molto affezionata, non la scambierei per nessun'altra. Non solo per un motivo sentimentale ma anche per la sensazione che quella carta riesce a trasmettermi, il suo buonissimo profumo... Ormai è il mio libro e guai a chi me lo tocca! Anche perché ha una certa età e cade a pezzi. Cerco di sfogliarlo con una lentezza esasperante ogni volta per paura di rovinarlo XD
 Che dire, non sto qui a dilungarmi sul mio infinito amore purtroppo non corrisposto e impossibile per Darcy, anche perché potrebbe uscirne un poema (u.u) e, tra l'altro, son certa che la maggior parte delle girls qui presenti sappia di cosa sto parlando, quindi concludo con una parola chiave che racchiude tutto il mio pensiero su questo libro, una parola che evoca asprezza e bontà, che simboleggia salvezza e fedeltà in amore: limone.



Senza alcun dubbio questo libro mi ricorda l'ora del thè:


Una ciambella morbida al limone accompagnata da una buona tazza di thè caldo dallo stesso aroma






A domani con una nuova recensione! :)

8 commenti:

  1. Ciao Noraaa! :) Assolutamente d'accordo, non c'è libro migliore di Orgoglio e Pregiudizio. *w*
    E poi non si può non amare Mr Darcy.. Alla fine, tutte sappiamo che è destinato ad Elizabeth, ma non possiamo negare che sarebbe perfetto anche con noi <3

    RispondiElimina
  2. Ciao :) mi hai per caso letto nel pensiero? È da un po' che penso alle mi prossime letture e Orgoglio è Pregiudizio è tra queste perché - lo so, è assurdo - non l'ho mai letto.
    Rimedierò al più presto, il tuo post me ne ha già fatto innamorare. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Omg, Jen! Devi ASSOLUTAMENTE iniziarlo! Se già per così poco te ne sei innamorata, pensa come starai a fine lettura *^*

      Elimina
    2. hahaha non dirmi così! Altrimenti lancio tutti i libri che ho in "coda" e inizio subito questo xD

      Elimina
    3. Sia mai! Non voglio mica traviarti u.u
      *leggiloleggiloleggiloleggiloleggiloleggilo*

      Elimina
  3. Ciao Nora!! Io l'ho letto proprio il mese scorso, alla veneranda età di 31 anni!! O.o
    La ciambella al limone penso ci stia benissimo, ottima scelta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio tardi che mai! Insomma, il Verbo della Austen deve restare diffuso e reclutare seguaci u__u
      Grazie!

      Elimina



♥ Grazie per aver letto fin qui. Ora, lascia un commento! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...