sabato 9 gennaio 2016

Rubrica: Have a sweet baking day! #1

Buondì! Eccoci finalmente a inaugurare la nuova rubrica di Books for Dessert! Tra i buoni propositi di questo nuovo anno mi son ripromessa di creare nuovi post con una certa cadenza sul calendario, così ho pensato bene di ampliare la categoria. Quello che mancava a questo posto era proprio una raccolta di ricette! Iniziamo con qualcosa di poco complicato.
Qualche settimana fa mi ritrovavo in casa un cestino di nocciole tutte da aprire e consumare (non volevo più vederle vagare per la cucina) così mi sono arrangiata con gli ingredienti che avevo in casa ed è uscita una torta buonissima! *-*
Qui sotto troverete gli ingredienti e il procedimento per realizzarla. Per correttezza vi informo che questa versione si differenzia dalla mia solo per l'utilizzo del latte di soia. Io non avendolo a disposizione ho usato del semplice latte parzialmente scremato, il risultato è che la mia non era propriamente vegan ma ci si avvicinava xD Penso non cambi poi molto a livello di sapore, usate quello che preferite! Buona ricetta 


TORTA VEGANA di NOCCIOLE E CIOCCOLATO

INGREDIENTI:

  • 100 gr farina 00
  • 200 gr nocciole sgusciate
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 10 gr cacao amaro
  • 90 gr zucchero di canna
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 250 ml/gr acqua
  • 50 ml/gr olio di semi
  • 50 ml/gr latte di soia
  • 1 cucchiaino di cannella
  • un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

- Preriscalda il forno a 180°
- Trita molto finemente 180 gr di nocciole e conserva le rimanenti per la guarnizione finale.
- In una ciotola prepara gli ingredienti secchi: setaccia la farina 00 con il lievito per dolci e successivamente aggiungi il cacao amaro, lo zucchero di canna, il trito di nocciole, il bicarbonato, la cannella ed il pizzico di sale.
- Mischia l'acqua e l'olio di semi in un contenitore assieme al latte.
- Unisci a filo e lentamente il liquido nella ciotola con gli altri ingredienti, mescolando con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare bene il tutto. L'impasto non deve risultare liquido.
- Fodera una teglia di medie dimensioni di carta forno e versa l'impasto. Aggiungi le nocciole rimaste intere se lo desideri, come guarnizione.
- Inforna a 180° per 40/45 minuti circa.
- Una volta cotto, sforna il dolce e lascialo raffreddare. Servilo freddo o tiepido accompagnato da una crema o un buon the caldo.


Consiglio: A meno che tu non voglia utilizzare la farina di mandorle, ricorda di tostare le nocciole per qualche secondo e farle poi raffreddare oppure di tenerle in frigorifero qualche ora prima di tritarle. Inoltre, per evitare di surriscaldarle, dai lievi scatti con il tritatutto e non lasciarlo acceso in un movimento continuo.

Allora, che ne dite? La promuoviamo questa torta? A me e alla mia famiglia è piaciuta moltissimo.
Semplice, fatta con pochi ingredienti ma buoni e, soprattutto, golosissima!


Fatemi sapere se vi piace, se la vorreste provare a fare
o solamente se vorreste assaggiarla!


Divertitevi 



12 commenti:

  1. La torta sembra deliziosa *-*
    Questa nuova rubrica mi piace un sacco, non vedo l'ora di scoprire altre ricette ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo che lo è *-*
      Grazie, Silvia! Ne ho già in mente parecchie da proporre!

      Elimina
  2. Che carina questa nuova rubrica e poi io sono alla ricerca di ricette dolci che non fanno male proprio perché non bisogna negarci i dolci ma possiamo usare ingredienti sani e gustarcele ;P Proverò a farla non appena prenderò le nocciole sono veramente curiosa si sapere che gusto ha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son contenta che ti piaccia *w* Esatto, io negli ultimi anni sto proprio cercando di creare dolci golosi che abbiano ingredienti semplici e sani. Le ricette sono un miscuglio tra conoscenze personali e altre lette qua e là. A volte funzionano, a volte meno, ma i risultati si vedono comunque!
      Fammi sapere quando la provi ;)

      Elimina
  3. Conplimenti per l'idea ^^ Potrebbe essermi utile un giorno questa rubrica, quando avrò voglia di smettere di fare casini in cucina xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah meglio tardi che mai! Aspetterò un tuo parere a momento debito u.u

      Elimina
  4. Mi piace la rubrica *-* Non sono brava nei dolci, purtroppo, so fare giusto due dolci in croce ahah Però ogni tanto magari proverò qualche ricetta che metterai *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che quelle come questa sono fattibili da chiunque! Dopotutto si tratta solo di mettere in una ciotola degli ingredienti u.u
      Con un po' di pratica magari diventi una maestra :D

      Elimina
  5. Bella la rubrica dei dolci io sono una ghiotta di dolci e questa torta sembra molto appetitosa nonchè facile da preparare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente! Ci vuole davvero molto poco e il risultato è super *-*

      Elimina
  6. Ricetta salvata! Non sono vegana, ma chissene! Mi incuriosisce l'uso del latte di soia anche perché ho qualche problema col lattosio...

    RispondiElimina
  7. Che carina questa rubrica, la seguirò senz'altro ^^ La ricetta me la segno subito, amo i dolci e questo sembra buonissimo *__*

    RispondiElimina



♥ Grazie per aver letto fin qui. Ora, lascia un commento! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...