sabato 6 febbraio 2016

Rubrica: Have a sweet baking day! #2


SONO VIIIVA!

Miei carissimi pasticcini...Buongiorno!!!  *-*
Non potete immaginare quanto mi sia mancato il mio adorato blog in questo luuuungo periodo e quanto abbia avuto nostalgia di tutta la blogosfera (voi dolcezze incluse)!
Ma ci siamo, sono ufficialmente una sopravvissuta!
In queste settimane ho abbandonato la nave per obblighi doveri che non potevo più rimandare. Finalmente la mia carriera da triennalista è giunta al termine *cori angelici* , 日本語 è già un lontano ricordo -sorvoliamo- e la tesi è quasi pronta per essere stampata! Insomma, sono gli ultimi sforzi e per ovvi motivi ho dovuto lasciare le passioni e gli svaghi da parte [diciamo pure che sono state tre settimane infernali :D].
Però ora ho tutta l'intenzione di riprendere da dove ero rimasta e, anzi, di aggiornare quanto prima i post lasciati in sospeso ps: risponderò a tutti i commenti saltati, promesso. Ecco dunque che essendo oggi sabato (giusto..?) non potevo che riprendere con la rubrica di cucina! Questa torta l'ho "ideata" qualche settimana fa in un momento di profondo sconforto e di assenza di zuccheri in dispensa. Arrrg, menomale che esiste il forno!
Un regalo per me e per voi :)
Godetevi il dolce! 


TORTA al COCCO (o forse no)

INGREDIENTI:

  • 150 gr farina 00
  • 100 gr farina di cocco
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 125 gr yogurt alla pesca
  • 90 gr zucchero di canna
  • 100 gr lamelle di mandorle
  • 80 gr gocce di cioccolato fondente
  • 50 ml/gr olio di semi
  • 50 ml/gr acqua
  • 50 mg/gr latte
  • un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

- Preriscalda il forno a 180°
- In una ciotola unisci le due farine e mescolale con un cucchiaio.
- Unisci il lievito per dolci, lo zucchero e il pizzico di sale poi mescola ancora.
- Mischia l'acqua e l'olio di semi in un contenitore a parte.
- Unisci a filo e lentamente il liquido nella ciotola con gli altri ingredienti, mescolando con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare bene il tutto.
- Aggiungi lo yogurt e continua a mescolare.
- Una volta ben amalgamato il tutto, unisci lentamente il latte. Il composto deve risultare cremoso, non liquido.
- Aggiungi le lamelle di mandorle e le gocce di cioccolato fondente e mescola per l'ultima volta distribuendo al meglio gli ingredienti.
- Fodera una teglia di medie dimensioni di carta forno e versa l'impasto.
- Inforna a 180° per 30 minuti circa.
- Una volta cotto, sforna il dolce e lascialo raffreddare. Servilo freddo o tiepido.


Consiglio:  1) Se il composto dovesse risultare troppo liquido (improbabile), evita di aggiungere il latte oppure aggiustalo con ulteriore farina di cocco. 2) Se intendi decorare la torta una volta raffreddata, conserva un po' di farina di cocco o usa dello zucchero a velo.

Ovviamente se cocco, pesca o mandorle non sono di vostro gradimento potete benissimo sostituirli!
Questa torta da me ha fatto fu-ro-re. Non è riuscita a sopravvivere al giorno dopo! Davvero, non credevo che uscisse così ma dopo il primo morso per un secondo m'è sembrato di stare in paradiso (o molto più probabilmente su un'isola caraibica)!


Come sempre, se avete dubbi, consigli,
appunti, insultipreferiscodino ma...
vabbé, insomma, se avete qualcosa da dire, ditela!


Buon weekend! 



5 commenti:

  1. Ciaooo e bentornata! Anch'io spero di salutare presto la mia carriera della triennale ahahah
    Interessantissima questa ricetta, io amo il cocco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Allora ti auguro che il tuo desiderio si realizzi presto ahaha
      Provala, non te ne pentirai! **

      Elimina
  2. Ciao carissima, bentornata! Questa torta dovrò farla, mi ispira tantissimo *ç*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica! Ti ringrazio.
      Vero! ** Se la provi fammi sapere!

      Elimina
  3. Ciao Nora :)
    Eeeh, quel tipo di impegni proprio non si possono rimandare ahaha :D Io affronterò tutto quel popò di roba tra qualche mese e mi sto già preparando psicologicamente!!
    Ad ogni modo, l'importante è il risultato. L'importante è farcela e sopravvivere :P

    Questa ricetta mi ispira tantissimo, dovrò farla prima o poi!

    Alla prossima!
    Un bacio,
    Manu.

    RispondiElimina



♥ Grazie per aver letto fin qui. Ora, lascia un commento! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...