mercoledì 9 settembre 2015

Recensione: "Liv forever. Solo l'amore può vincere il destino" di A. Talkington

Buon pomeriggio, dolcezze!
Questo settembre si sta rivelando pieno di attività da svolgere ma, tra una cosa e l'altra, sono riuscita
a leggere uno dei romanzi che stavo aspettando da inizio estate.
Voi avete letto "Liv, forever" di Amy Talkington? Cosa ne pensate?
Decisamente è un romanzo particolare.


Liv forever. Solo l'amore può vincere il destino.
di Amy Talkington


Prezzo: 14,90€
Pagine: 296
Editore: DeAgostini
Genere: young adult, paranormal
Data di pubblicazione: 1 settembre 2015

La vita di Liv Bloom è sempre stata un disastro. Un continuo susseguirsi di famiglie affidatarie, delusioni e fallimenti. Ecco perché, quando Liv vince una borsa di studio per Wickham Hall, la più prestigiosa accademia d’arte dello stato, è al settimo cielo. L’arte non è solo la sua più grande passione, ma anche l’unica possibile via di fuga da una vita che detesta. E poco importa che l’atmosfera di Wickham Hall sia a dir poco spettrale, che gli antichi edifici abbiano un aspetto sinistro e che ogni angolo della scuola risuoni di misteri e premonizioni. Liv è troppo felice per farci caso. Tanto più che Malcolm, il ragazzo più bello e talentuoso dell’accademia, sembra essersi disperatamente innamorato di lei. Presto, però, l’idillio si infrange. Perché nemmeno l’amore di Liv e Malcolm può ignorare l’antica maledizione che si nasconde tra i corridoi di Wickham Hall. Una maledizione che porta con sé una lunga scia di sangue. E che ora vuole reclamare la felicità di Liv.


«"Parla proprio di questo, no? Il paradosso. Desideri che un momento possa durare per sempre.
Ma non può. Non siamo stelle. E se lo fossimo, saremmo distanti, immateriali. Soli."»



  Questo libro mi ha lasciato impressioni contrastanti. Forse vi avevo riposto un po' troppe aspettative dopo aver letto la trama e, lo ammetto, soprattutto dopo aver visto la copertina. E' oggettivamente molto bella! Già la cover in lingua e il titolo (a proposito, qualcuno mi spieghi perché nella traduzione italiana manca la virgola, tra l'altro esplicativa e, a mio avviso, fondamentale) mi avevano molto incuriosita, perciò sono corsa a comprarlo appena uscito.
  A quanto ricordo, non mi è mai capitato di leggere una storia di fantasmi in cui quest'ultimi non fossero rappresentati come anime in pena, piene di conti in sospeso, voglia di vendetta e quant'altro, che pensano bene di prendersela contro il protagonista di turno. Quindi l'idea di leggere di una storia d'amore teen, o meglio, di una coppia tormentata da spiriti e segreti in ambiente scolastico, mi affascinava. Peccato che io l'amore di Malcom e Liv non l'ho sentito. Sarà che ai colpi di fulmine proprio non credo, mea culpa, ma il fatto che questi due dopo poche pagine siano già innamorati mi ha dato sui nervi. Non si conoscono per niente, a momenti non sanno neppure i loro nomi, e già stanno a dichiararsi amore eterno. E non venitemi a sventolare sotto il naso altri esempi classici del genere perché questi due sono davvero a un altro livello.
  In più Liv non riesce proprio a trasmettere il suo essere. Viene presentata subito come una grande artista, una ragazza che, però, non riesce ad esternare i suoi sentimenti a causa dell'infanzia passata tra varie case famiglia in attesa dell'adozione, ma, allo stesso tempo, di queste fragilità non se ne vedono. E la colpa, secondo me, sta proprio in questo inizio frettoloso.
  Comunque, nonostante queste prime considetazioni, la curiosità di conoscere il loro destino ha prevalso e ho deciso di continuare la lettura, sebbene con meno aspettative. Dopotutto, lo stile di scrittura della Talkington è talmente scorrevole che non sarebbe stata una condanna. 
  Sicuramente quello che più ha contribuito a ricatturare la mia attenzione sono state le ambientazioni: davvero spettacolari. Degne di un film. Tant'è che a ogni capitolo mi immaginavo già al cinema a godermi i brevi momenti di suspense. Tutto il campus di Wickham Hall e i suoi edifici hanno reso persino Liv sopportabile.
  A un tratto, anche un po' inaspettatamente, arriva la svolta. Le cose iniziano a farsi finalmente interessanti quando le prime vere tracce di mistero invadono la storia. Ho apprezzato molto i tentativi di sviare il lettore nell'individuazione del colpevole e delle sue motivazioni, benché la soluzione fosse alquanto semplice. Ma essendo un young adult si può soprassedere.
  Quello che però mi ha lasciato piacevolmente colpita è stata l'evoluzione dei due personaggi maschili principali: Malcom e Gabe, l'unico "amico" di Liv nella nuova scuola.
  Malcom da belloccio innamorato passa ad essere parte attiva del racconto. Ammetto di non averlo ritenuto così tanto sveglio nelle prime pagine e nemmeno così tanto innamorato, ma ha saputo riscattarsi. Mentre Gabe, che fin da subito mi era parso il cardine su cui avrebbe girato tutta la vicenda, alla fine si è rivelato essere meno importante del previsto.
  Sul finale io ho i miei dubbi. L'autrice ha nuovamente mostrato di avere troppa fretta e la conclusione ne ha risentito. Alcuni particolari sono anche stati lasciati in sospeso... 
  Vedremo come andrà col prossimo lavoro!



Voto: 2,5 fette di una torta (a sprazzi) buona ma, Amy, so che puoi fare di meglio!
Per chi desidera una lettura diversa ma leggera.



Baci! 

Nessun commento:

Posta un commento



♥ Grazie per aver letto fin qui. Ora, lascia un commento! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...