sabato 16 gennaio 2016

Segnalazione: "Fiabe allo specchio - analisi a confronto tra Grimm, Perrault e Carter" di Jessica A.

Buon fine settimana, dolcezze! So cosa vi state chiedendo e purtroppo la risposta è no: il Dottore non è passato a prendermi col Tardis, non sono diventata sua companion e sfortunatamente non sono partita per mille avventure. Sto solo cercando di terminare la tesi in tempo utile *piange infinite lacrime* e perciò non potrò essere molto attiva con letture e blog nonostante stia praticamente sul pc a ogni ora del giorno (e della notte) *piange infinite lacrime infinitissime*
Per non abbandonarvi del tutto però e per restare in tema, ecco una segnalazione per elogiare un lavoro di chi a laurearsi ce l'ha fatta!! *clapclapclap* Da buon intenditrice (magari prima o poi vi spiegherò il perché), oggi vi lascio il suggerimento per un libro-analisi molto molto interessante! :P

Fiabe allo specchio
Analisi e confronto tra Grimm, Perrault e Carter
di Jessica A.

Prezzo: 2,99€
Pagine: 135
Editore: self-publishing
Genere: fantasy, fiabesco, saggio
Dove acquistarlo: Amazon, IBS, LaFeltrinelli, Kobo
Data di pubblicazione: 11 luglio 2015

Le fiabe hanno alle proprie spalle un passato antichissimo, fatto di numerosi personaggi, storie e riscritture. Ognuno di noi, da bambino, ha letto o ascoltato diverse fiabe e ne porta ancora dentro il ricordo. Ma siamo davvero così sicuri che le fiabe siano fatte solo per i bambini? E, soprattutto, che quella fiaba che ricordiamo sia (in un certo senso) “autentica”?
Percorreremo insieme questo viaggio misterioso, analizzando e confrontando alcune delle fiabe più note, scoprendo che (a volte) non è sempre il principe azzurro a salvare la principessa.

Estratto:
Il primo racconto de La camera di sangue, dall'omonimo titolo, prende come riferimento la fiaba francese di Perrault, Barbablù. […] Perrault delinea fin dall'inizio la figura di Barbablù, presentandolo come un uomo ricco, ma brutto e spaventoso, difatti: «non c'era donna, ragazza o maritata, che soltanto a vederlo, non fuggisse a gambe dalla paura». Nella riscrittura invece è dato spazio maggiormente alla protagonista che ripercorre il proprio vissuto presente e passato. […] La descrizione che abbiamo di lui è velata, parziale, poiché a separarli c'è una porta: 
“Se mi fossi appoggiata sul gomito sarei riuscita a scorgere la forma scura, leonina del suo capo e le narici avrebbero colto un soffio di quel profumo maschio e opulento, di cuoio e di spezie, che regolarmente lo accompagnava […] per quanto fosse un uomo corpulento, si muoveva senza fare rumore, come se le suole delle sue scarpe fossero di velluto, come se, al suo passo, il tappeto si tramutasse in neve.” 
Nella versione francese, oltre alla barba, a rendere spaventoso Barbablù è la rivelazione di un altro particolare: «[…] aveva sposato diverse donne e di queste non s'era mai potuto sapere che cosa fosse accaduto.»


L'autrice: Jessica A. è una giovane ragazza di 24 anni, ama i libri, gli animali (soprattutto i gatti!) e ha quasi sempre la "valigia in mano". Fiabe allo specchio è frutto di un suo lavoro universitario (tesi) e della sua passione per le fiabe e i misteri.
LINK UTILI


Alla prossima e buon weekend! 



7 commenti:

  1. Ciaooo sono una nuova iscritta :) Ti capisco.. anche io come te sto studiando come una pazza :( Questo libro mi sembra davvero interessante, me lo annoto ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao cara :3
    so che non c'entra proprio nulla con il post, ma volevo dirti una cosa... ricordi l'iniziativa We Support Us? Ebbene, dopo averla lasciata a marcire per non so quanti mesi, credo sia arrivato il momento di farla partire! u.u Volevo dirti anche che ho creato un gruppo facebook, dove potremo organizzare il tutto meglio. Il suo link lo troverai nel post dell'iniziativa (che a sua volta ho linkato nel commento xD).
    Una volta che saremo tutte iscritte al gruppo, creerò un sondaggio con i giorni della settimana e poi un file dove saranno inseriti tutti i link dei blog partecipanti, così da essere tutto più semplice!

    Un bacio cara,
    Alba

    RispondiElimina
  3. Ho letto il post solo adesso... mio Dio, ma quant'è interessante questo libro???!
    Io lo devo assolutamente leggere *___*
    Grazie per questa segnalazione <3

    RispondiElimina
  4. Ho letto il post solo adesso... mio Dio, ma quant'è interessante questo libro???!
    Io lo devo assolutamente leggere *___*
    Grazie per questa segnalazione <3

    RispondiElimina
  5. Questa analisi sulle fiabe sembra davvero interessantissima, ho un'amica che ci sbaverebbe sopra al solo sentirne parlare *-*
    Grazie per la segnalazione!!

    RispondiElimina
  6. Questo libro mi interessa da morire, si aggiungerà alla lista infinita dei libri da comprare.

    RispondiElimina
  7. In bocca al lupo per la tesi! ^^ Anche a me manca poco... e che fatica! Il libro sembra davvero interessante, io su questo filone ho letto anni fa "Il mondo incantato" di Bettelheim e "Donne che corrono coi lupi" della Estes, bellissimi! :)

    RispondiElimina



♥ Grazie per aver letto fin qui. Ora, lascia un commento! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...